ll nuovo format della Champions League, in vigore dal 2024, verrà approvato dal comitato Esecutivo dell’Uefa che si riunirà mercoledì prossimo, 31 marzo. Ancora molti i dettagli da definire ne saranno oggetto di discussione martedì 30 alla Commissione Uefa Competizioni per Club.
Nella sua struttura cardine, però, la nuova Champions League già è disegnata e prevede la fine della fase a gironi, che sarà sostituita da un ‘campionatò con 36 squadre (quindi 4 in più rispetto alle 32 che ora giocano nei gironi), ognuna delle quali giocherà dieci partite (5 in casa e 5 in trasferta, sempre con avversari diversi). Per stabilire il calendario ci sarà un sorteggio in base a una divisione in fasce (le 36 squadre saranno divise in quattro fasce formate da nove club l’una). Ogni squadra della prima fascia verrà sorteggiata con:
- due squadre della prima fascia
- tre della seconda
- tre della terza
- e due della quarta
Le prime otto della classifica si qualificheranno automaticamente agli ottavi, mentre per designare le altre otto squadre ci saranno degli spareggi fra le formazioni piazzatesi dalla nona alla 24esima posizione.
Poi fase ad eliminatoria diretta come adesso, con ottavi, quarti, semifinale e finale. Secondo questo nuovo formato si giocherebbe un maggior numero di partite, 180, tra settembre e gennaio, il martedì, mercoledì e anche il giovedì.