Iscriviti alla newsletter

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA: “4-3-3 O 4-3-2-1? LA SQUADRA SA INVERTIRE I MODULI FACILMENTE. INSIGNE? HA SALTATO UN SOLO ALLENAMENTO, E’ NELLE CONDIZIONI DI ESSERE TITOLARE”

Share

Luciano Spalletti, commissario tecnico del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro il Leicester:

Negli anni passati chi l’ha preceduto non ha dato molta importanza all’Europa League. Lei come si pone rispetto a questa competizione? “Quando si fa questo lavoro qui la cosa fondamentale è essere credibili coi calciatori. In ritiro ci diciamo che ogni qualvolta entrano in campo bisogna dare il massimo poi a un certo punto decidiamo di modificare tutto questo? Non è come spingere un interruttore, la mentalità la si deve costruire giorno dopo giorno. Massimo rispetto, massima attenzione e massima voglia di ottenere il risultato più alto possibile. Sono partite di livello top, è la bicicletta che sognavamo di pedalare. Non si snobba assolutamente”.

Come si fanno ad affrontare 3 trasferte così in una settimana? “Bisogna ottimizzare i tempi di recupero e poi andandoci dentro, cambiare con qualche calciatore pulito dalle tossine delle partite precedenti. Al momento siamo solo all’inizio e questo verrà fatto solo in minima parte”

Le piace il livello del Leicester? Quante possibilità ci sono di vedere Insigne in campo? “Insigne ha svolto tutto l’allenamento stamani per cui domattina, quando si alzerà, valuteremo se schierarlo in campo. Lui ha saltato un solo allenamento di quelli più ritmati e quindi è nelle condizioni di essere titolare. La nostra professione sarà segnata dal comportamento in queste partite. Noi vogliamo confronti di questo livello non partite facili”.

Si può ipotizzare Zanoli titolare in futuro? “Si sta comportando bene, sta facendo la crescita che serve per giocare a questo livello velocemente. Ovviamente bisogna fare delle valutazioni. Malcuit ha fatto esperienze importanti nei campionati precedenti ma con 5 cambi e la frequenza con cui si gioca bisogna valutare”.

4-3-3 o 4-3-2-1? Anguissa si esprime meglio a 3 o a 2? “Contraccambio i complimenti di Rogers, è un allenatore molto esperto, ha fatto vedere che, oltre alle capacità fisiche, sa far valere anche la tattica. È competente ed attento. Abbiamo lavorato sul 4-3-3 ma la squadra sa invertire i due moduli facilmente. Abbiamo giocatori come Anguissa che sa interpretare benissimo sia l’interno che si inserisce sia quello in cui si da sostanza davanti la linea difensiva, un po’ incursore un po’ tattico. È quello che serve per esibire tutti e due i moduli”.

Notizie

FUORIGIOCO

Ogni mercoledì alle 21.10
su Tele A
DIRETTA TV
No Preview Availble
Ricevi le ultime notizie nella tua casella email