Il Napoli si conferma in vetta alla classifica di Serie A con una vittoria sofferta ma preziosa contro il Torino. Allo stadio Olimpico Grande Torino, la rete decisiva porta la firma di Scott McTominay, che al 30′ del primo tempo ha regalato ai partenopei tre punti fondamentali. Una partita combattuta, in cui i granata hanno messo in difficoltà la squadra di Antonio Conte, soprattutto nel secondo tempo, grazie alle parate decisive di Milinkovic-Savic. Dopo il match, il tecnico azzurro ha commentato la prestazione nella conferenza stampa post-partita.
Conte ha elogiato l’atteggiamento della squadra: “Ho un gruppo di ragazzi che recepisce molto quando chiedo di migliorare. Questo mi rende orgoglioso, al di là del risultato e della classifica. Stiamo crescendo come singoli e come squadra, e la nostra crescita dipenderà da quella dei singoli. La partita? È stata dura. Il Torino è un’ottima squadra, sapevo che sarebbe stata una gara complicata. Milinkovic-Savic ha fatto una grande prestazione, lasciandoci sull’1-0. Questo margine ristretto non mi rende mai tranquillo, perché basta un rimpallo su un corner per cambiare tutto. Ma la squadra ha dato una risposta matura.”
Su McTominay: Il centrocampista scozzese è stato protagonista del match, e Conte ha sottolineato la sua importanza nel progetto: “McTominay rappresenta molte delle caratteristiche del nostro Napoli. Quando sono arrivato, non giocavamo in Europa e venivamo da un decimo posto. Lui poteva vederlo come un declassamento, ma ha accettato questa sfida con grande professionalità. Conoscevo bene le sue qualità dai tempi della Premier League. È un giocatore che lavora sodo, e il tempo darà ragione a questa scelta.”
Il Napoli si prepara ora al turno di Coppa Italia, dove Conte annuncia spazio per chi ha giocato meno: “Giocheranno sicuramente i meno impiegati finora. Non facendo le coppe europee, è difficile dare minutaggio a tutti, ma non snobberemo la Coppa Italia. È un’opportunità per valutare i miglioramenti di tutta la rosa e puntiamo a passare il turno.”
Anche il Torino ha ricevuto i complimenti del tecnico: “Il Toro è un’ottima squadra, e Paolo (Vanoli) è un lavoratore eccellente. Gli auguro sempre il meglio.” Conte si è soffermato anche sulla prestazione di Kvaratskhelia e sulle occasioni create: “Kvara è stato bravo ad attaccare l’area, come aveva fatto con la Roma. Anche Lukaku ha avuto le sue occasioni, ma Vanja ha fatto una parata straordinaria. Se facciamo le cose nella giusta maniera, possiamo dare fastidio.”