Difficile trovare un migliore o indicare il peggiore in una gara che ha visto gli azzurri dominare e travolgere l’Udinese ed a conquistare la vetta solitaria della classifica. Su tutti, però, anche stasera si è elevato Koulibaly, difensore insuperabile nell’inedita vesta di uomo decisivo anche sotto porta con un gol ed un assist per il compagno di reparto Rrahmani. Una spanna al di sopra degli altri anche Insigne, Osimhen ed un Anguissa che anche stasera è stato determinante in mezzo al campo. A volere cercare il pelo nell’uovo si può individuare nei due difensori esterni i meno brillanti. Le pagelle:
OSPINA 6,5 Attento tra i pali e sicuro nelle uscite, un solo tiro in porta sventato con bravura.
DI LORENZO 6 Qualche passaggio a vuoto in fase offensiva e qualche appoggio sbagliato.
RRAHMANI 7 Attento e sicuro riesce ad essere decisivo anche nell’area avversaria realizzando il gol del raddoppio.
KOULIBALY 9 I complimenti ormai si sprecano per il forte centrale azzurro. Oltre ad essere il solito insormontabile baluardo difensivo, Koulibaly stasera è stato determinante anche in fase offensiva con un gol ed un assist che impreziosiscono una prestazione superba.
RUI 6 Lotta e corre come al solito ma sbaglia qualche pallone di troppo anche se serve a Lozano il pallone del 4-0.
ELMAS 6,5 Grande dinamicità del macedone che corre su ogni pallone, si propone in fase offensiva, ed è sempre pronto ad aiutare i compagni in fase di non possesso.
ANGUISSA 7 Ancora una grande prestazione del camerunense bravo non solo a recuperare palloni ma anche a far ripartire l’azione. Si vede negare la gioia del gol da un prodigioso intervento di Silvestri.
FABIAN 6,5 Gioca un gran numero di palloni anche se sbaglia qualche appoggio di troppo. Sfiora il gol con un magico sinistro da fuori area. In ripresa anche se cala vistosamente nel finale.
POLITANO 7 Buona prestazione del mancino sempre nel Vico della manovra e pungente.
INSIGNE 7,5 Solita grande prestazione del capitano azzurro che di fatto sblocca il risultato prendendo per mano la squadra.
OSIMHEN 7,5 Entra nel tabellino dei marcatori, tiene in costante apprensione la difesa avversaria seminando il panico quando entra in possesso di palla. Riesce a ripulire palloni che sembrano ingiocabili trasformandoli in potenziali occasioni da rete.
ZIELINSKI 6 Uno scampolo di gara per il polacco per fargli riprendere una condizione ottimale che al momento sembra ancora lontana.
LOZANO 6,5 Entra con voglia e cattiveria e ritrova la via del gol che rappresenta una buona iniezione di fiducia.
PETAGNA SV
OUNAS SV
ZANOLI SV
SPALLETTI 7 Una squadra organizzati e finalmente capace di sfruttare le occasioni da palle inattive. Capace in poco più di due mesi di dare fiducia e personalità alla squadra.