Alfonso De Nicola, ex medico sportivo della SSC Napoli, ha parlato della situazione infortuni tra le fila azzurre ai microfoni di Canale 21:
Su Manolas: “Qualunque tipo di distorsione, di qualsiasi articolazione, interessa i legamenti. Per una distorsione di secondo grado, come quella di Manolas, credo e spero ci sia un periodo di recupero più breve rispetto ad una distorsione alla caviglia di primo grado, come quella di Mertens, per cui i tempi sono più lunghi”.
Su Osimhen: “Con Meret, che aveva un infortunio al braccio, lo lasciammo qui con uno dei medici e terapisti che andava con lui a fare terapia in piscina mentre la squadra era in ritiro a Dimaro. All’epoca si lavorava in questo modo, credo anche adesso lavorino così perché lo staff è lo stesso”.
Su Mertens: “Quando un allenatore mette in campo un giocatore è sempre lo staff medico che gli dà l’ok. Quello che cambia rispetto al passato sono i tempi di recupero: ora in una settimana salti tre partite, prima una sola. Anche noi con Sarri giocavamo sempre, in un anno facemmo 61 partite”.
Su Gattuso: “Deve completare quest’anno. De Laurentiis si è sempre comportato come un uomo saggio e sempre consigliato bene. È stato consigliato bene anche quando ha fatto a meno di me perché sapeva che avevo i miei problemi. Per me Gattuso completerà la stagione perché lo merita. Lui non ha nessuna colpa”.