La Serie A ha ufficialmente comunicato le fasce orarie per le partite della stagione 2024-25. Il calendario, pubblicato alla vigilia della stesura della nuova stagione, prevede una distribuzione delle partite su più giorni e orari per garantire una migliore fruibilità per i tifosi e una gestione ottimale degli impegni delle squadre. Ecco nel dettaglio quanto riportato dalla Lega Calcio sul suo sito web ufficiale:
Le gare di ogni giornata del Campionato di Serie A Enilive 2024/2025 si disputeranno, come regola generale, nei seguenti giorni e orari:
Venerdì ore 20.45 (1 anticipo)
Sabato ore 15.00 (1 anticipo)
Sabato ore 18.00 (1 anticipo)
Sabato ore 20.45 (1 anticipo)
Domenica ore 12.30 (1 anticipo)
Domenica ore 15.00 (2 gare)
Domenica ore 18.00 (1 posticipo)
Domenica ore 20.45 (1 posticipo)
Lunedì ore 20.45 (1 posticipo)
Ci saranno alcune giornate con una programmazione diversa dalla standard. In particolare, nelle giornate che precedono settimane in cui si disputano gare delle squadre nazionali collocate in date FIFA con rilascio obbligatorio dei calciatori, la programmazione subirà variazioni. Queste giornate sono:
-Terza giornata
-Settima giornata
-Dodicesima giornata
-Ventinovesima giornata
-Nona giornata (che precede il turno infrasettimanale)
La nuova programmazione delle fasce orarie è stata studiata per ottimizzare la distribuzione delle partite, favorendo sia l’aspetto sportivo che quello televisivo. Gli anticipi e i posticipi permetteranno una copertura più ampia degli eventi, aumentando l’accessibilità per i tifosi e garantendo un’adeguata preparazione atletica per le squadre impegnate anche nelle competizioni europee e nazionali.