Rudi Garcia, allenatore del Napoli, ha commentato il pareggio del match di questa sera contro il Milan in conferenza stampa:
Due partite diverse, cosa è successo tra il primo ed il secondo tempo? “Pareggio giusto. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Quando lasci crossare e lasci al possibilità a Giroud di fare il suo meglio sei in difficoltà. Sempre meglio tornare da 0-2 a 2-2 che il contrario. Poi ci vuole anche un po’ di fortuna, noi in 10 potevamo vincerla con l’ultima azione di Kvara. Lavoreremo sul migliorare l’inizio partita ma la squadra ha dimostrato che i ragazzi ci sono. Anche chi è entrato è stato bravo”.
Sta pensando di giocare da subito con le due punte? “L’ho detto da quando sono arrivato che abbiamo delle risorse importanti in questa rosa. Abbiamo 3 giocatori importanti che giocano come punta centrale. Anche se Raspadori può giocare in tutti i ruoli offensivi. Quando perdi 2-0 e hai questi due giocatori è giusto cambiare modulo, mettere un giocatore come Raspadori tra le linee può aiutare tanto. Sono contento che i ragazzi hanno fatto il secondo tempo che mi aspettavo. Hanno dimostrato di credere nelle nostre qualità. Prendere due gol ci ha impedito di vincere ma non eravamo lontani. Bisogna coltivare questo secondo tempo”.
Dove si deve andare ad incidere di più sul paino mentale? “La base c’è, i giocatori lavorano benissimo. Sono veramente motivati ed ascoltano, questa è una buona cosa. Poi in partita, come ho detto, non giochiamo da soli, oggi il Milan ci ha messo sotto pressione, li abbiamo lasciati arrivare tropo vicini alla nostra area. Dovevamo entrare in partita molto prima, avevamo le chiavi per non fare questo primo tempo. La cosa più importante è che farò vedere anche il secondo tempo dove abbiamo giocato come una grande squadra. Peccato, dovevamo spingere ancora di più per vincere anche una partita del genere al 95’”.
Manca un punto di riferimento costante? “Chi può essere meno bravo in una partita può succedere. Avere 1 giocatori in grande forma da subito in queste partite è meglio. Non è tutto negativo. Teniamo la base, la squadra ha voglia, c’è spirito di squadra, c’è voglia di lottare. Conta anche l’avversario”.
Sulla classifica: “Non è finita la stagione, siamo ad un quarto. C’è tempo di vincere le prossime partite per fare una striscia di tre. Una volta che lo faremo la classifica migliorerà”.
La media dei gol subiti continua a crescere. Cosa si deve fare per migliorare? “All’inizio concedevamo meno occasioni. Su questa cos adesso bisogna lavorare. Dobbiamo impedire all’avversario di tirare in porta, il nostro portiere è tornato a grandi livelli, abbiamo 6 giorni per preparare il trittico Salernitana Berlino Empoli. Se giochiamo come il secondo tempo, con questa voglia, avremo molte soddisfazioni”.
Sul ruolo di Elmas: “Ha giocato mezz’ala. Sanno bene quello che devono fare. Nel primo tempo tutti erano ad un livello non buono ma una gara si gioca con 5 cambi l’importante è che chi è in campo dia il meglio per la squadra”.