Iscriviti alla newsletter
Search
Close this search box.

NAPOLI, CONTE: “EMPOLI COL COLTELLO TRA I DENTI. NOI SENZA ALIBI, LOTTIAMO CON PETTO IN FUORI”

Share

In vista della gara di domani contro l’Empoli, Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa dal centro tecnico di Castel Volturno. Il tecnico del Napoli ha risposto alle domande dei giornalisti, toccando vari temi legati al finale di stagione.

“Le insidie ci sono in ogni gara – ha spiegato Conte – alla fine tutte le squadre hanno obiettivi importanti. C’è chi lotta per la salvezza, chi per l’Europa. Ogni partita nasconde difficoltà e non possiamo permetterci cali”.

A chi gli ha chiesto se esista un problema nei secondi tempi, Conte ha risposto con decisione: “Fosse così, avremmo perso con Juventus, Inter e Atalanta. Le partite durano 90 minuti più recupero. A volte puoi gestire meglio, ma subentra anche la voglia degli avversari di ribaltarla, e può esserci un momento in cui mentalmente ti chiudi per proteggere il risultato. Capita a tutti. Lavoriamo per mantenere il piano di gioco, anche se vinci 1-0 o 2-0, senza indietreggiare”.

Sul possibile filotto finale di 7 vittorie: “Io ho sempre pensato che si possa vincere ogni partita, ma essere imbattuti è già qualcosa di straordinario. È normale inciampare. Quel che conta è la regolarità. Siamo lì, in alto, e affrontiamo squadre con obiettivi pesanti. L’Empoli arriverà con il coltello tra i denti. Nella seconda parte del campionato le partite diventano più chiuse, più strategiche. Anche un punto può valere la salvezza”.

Non poteva mancare un passaggio sulla pressione esercitata dall’Inter e sugli infortuni: “Quella con l’Inter è una bella pressione. Loro sono attrezzati per vincere tutto, e noi stiamo cercando di tenerne il passo. Dobbiamo gustarcela, questa pressione. Quanto agli infortuni, era inevitabile. Fino ad ora siamo stati bravi e fortunati. Ma adesso che arrivano, li affrontiamo petto in fuori e senza alibi. Anche con difetti ed errori, continuiamo a dare tutto”.

A pochi giorni dalla sfida, è già sold-out al Maradona. Conte ha voluto ringraziare il pubblico: “Il messaggio per i tifosi è sempre lo stesso: dare il 200%. La maglia è sempre stata sudata. Il connubio con i tifosi nasce da questo. Loro vedono che andiamo oltre i limiti e ci ripagano col sostegno. Domani ci servirà ancora”.

Focus poi sulle condizioni di Neres: “David è un giocatore importante per noi. Dopo un mese e mezzo di stop serve tempo, ma è serio, dà il 100% e può crearci superiorità nell’uno contro uno. A Bologna ha fatto fatica, col Milan invece benissimo. Ma l’atteggiamento è sempre giusto”.

Infine, il punto sugli infortunati: “Spinazzola è rientrato da due giorni, può essere un’opzione. Buongiorno ha un problema, ma non dovrebbe essere grave. Non so se servirà una o due settimane. Jesus ha sempre risposto bene, anche Mazzocchi può partire titolare. McTominay sta bene, speriamo torni al gol: ne ha avute diverse. E ne abbiamo bisogno”.

Notizie

FUORIGIOCO

Ogni giovedi alle 21.10
su Tele A
DIRETTA TV
[soccerstats lang=7 type=2 ranking=1269]
Ricevi le ultime notizie nella tua casella email