Iscriviti alla newsletter
Search
Close this search box.

NAPOLI, CALZONA IN CONFERENZA STAMPA: “DA OGGI IN RITIRO, SPERO IN UNA REAZIONE D’ORGOGLIO”

Share

Nella giornata odierna, a circa 2 mesi di distanza, Francesco Calzona è tornato a parlare in una conferenza stampa di presentazione di una partita e lo fa in vista della sfida di domenica alle ore 18.00 tra Napoli-Roma. Per l’importante match gli azzurri, a partire da questa sera, andranno in ritiro, che non sarà però “punitivo, ma produttivo” come ha spiegato lo stesso Calzona. “Abbiamo bisogno di stare insieme più tempo possibile. È stata una scelta concordata con la società e io sono stato d’accordo. A volte anche stare lontani dalla famiglia può andare bene per rendersi conto che in questo momento stiamo mancando da tantissimi punti di vista”.

Queste le sue parole: “Abbiamo buttato via tante occasioni per riagganciarci alla classifica. Ora – continua l’allenatore azzurro – non siamo in grado di fare progetti e dobbiamo solo pensare partita per partita”. Impossibile fare progetti, testa dunque alla Roma, prossima avversaria: “Siamo anche nella condizione che il nostro futuro non dipende solo da no ma anche dagli avversari. Per questo ho chiesto ai ragazzi di pensare solo alla Roma e poi vediamo quello che viene fuori. Le notizie che sento non mi disturbano assolutamente. Il lavoro deve essere messo in discussione e lo stesso per i giocatori: poi se non si rende è inevitabile che la società prenda provvedimenti per la prossima stagione”.

Sul confronto con i giallorossi: “A parte i punti, la Roma segna tantissimo. Hanno fisicità, segnano tanto dalle palle ferme. Ci sono tante cose di cui preoccuparsi. Verticalizzano molto centralmente e dobbiamo evitare di farci passare questa benedetta palla dentro perché può dientare fatale. A Udine hanno vinto in diciassette minuti. Hanno obiettivi importanti, sono andati avanti anche in Europa. Ma ora dobbiamo ritrovarci noi e uscire da questa situazione che non piace a nessuno, nemmeno ai giocatori.
I calciatori devono sentire la responsabilità della situazione. La società mi è stata vicina finora. Il presidente si interessa tutti i giorni di come vanno le situazioni, con me è molto carino, educato e rispettoso. Mi chiede molte cose, ma è la normalità per il capo di un’azienda sapere come vanno le cosa e sapere quali sono le strategie che vengono portati avanti. Se c’è un dipendente che non fa un risultato al suo lavoro crea problemi alla squadra. Chiunque, dentro e fuori dal campo”.

Il Napoli ha dei problemi. Lo ha detto anche De Laurentiis che nella costruzione della squadra qualcosa non è andata per il verso giusto. Chi è arrivato non ha inciso tantissimo. Non è tutta colpa loro perché sono arrivati in una stagione molto particolare. Mi aspettavo di trovare meno problemi, ma dopo due tre giorni qua mi sono reso conto che i problemi erano più seri di quello che avevo previsto. Credo che è sbagliato fare il paragone con il Napoli dell’anno scorso. Bisogna farlo con quello attuale. Mi baso sui numeri, ce ne sono negativi come la fase difensiva, ma anche positivi. Ci manca la voglia di non prender gol. Non si tratta di un aspetto specifico, come le palle alte, ma di squadra. I tifosi? Dobbiamo scatenare la loro voglia di sostenerci. Abbiamo lo stadio pieno, andiamo in trasferta con quattro, cinquemila persone che ci seguono. Fare prestazioni come a Empoli mi disturba tantissimo”.

Notizie

FUORIGIOCO

Ogni giovedi alle 21.10
su Tele A
DIRETTA TV
Serie A 2025/2026

GVPaPePt.
1Milan
5
4
0
1
12
2Napoli
5
4
0
1
12
3Roma
5
4
0
1
12
4Juventus
5
3
2
0
11
5Internazionale
5
3
0
2
9
6Atalanta
5
2
3
0
9
7Cremonese
5
2
3
0
9
8Como
5
2
2
1
8
9Bologna
5
2
1
2
7
10Cagliari
5
2
1
2
7
11Udinese
5
2
1
2
7
12Lazio
5
2
0
3
6
13Sassuolo
5
2
0
3
6
14Parma
5
1
2
2
5
15Torino
5
1
1
3
4
16Fiorentina
5
0
3
2
3
17Hellas Verona
5
0
3
2
3
18Pisa
5
0
2
3
2
19Genoa
5
0
2
3
2
20Lecce
5
0
2
3
2


Ricevi le ultime notizie nella tua casella email