Difficile trovare un migliore in campo in una partita nella quale gli azzurri sono stati sovrastati in lungo e largo. Più semplice trovare i peggiori in un grigiore generale che ha visto la squadra di Spalletti continuare l’opaca prestazione messa in campo a Cagliari. Le pagelle:
MERET 3 Portiere inadeguato, spettatore su ogni conclusione verso la sua porta. Limiti tecnici e di personalità condannano la squadra.
DI LORENZO 6 Soffre le difficoltà di tutto il reparto ma riesce comunque a fornire una prestazione accettabile.
RRAHMANI 5 Un errore in condominio con Koulibaly sul primo gol del Barça per non avere speso un fallo tattico, un’estinzione nella chiusura su de Jong sul raddoppio dei catalani.
KOULIBALY 6 Troppa presunzione in occasione del primo gol spagnolo, poi una partita attenta.
RUI 6,5 Buona partita del portoghese che fa con continuità entrambe le fasi pur avendo un brutto cliente come Traore’.
DEMME 4,5 Giocatore con evidenti limiti fisici e tecnici che vengono esaltati quando si incontrano avversari di livello. Sempre in ritardo anche in occasione del gol di Piquet.
FABIAN 5 Lento ed impreciso viene tritato dal centrocampo catalano e non riesce mai ad accendere gli attaccanti.
ELMAS 4 Novanta minuti di errori e confusione.
ZIELINSKI 5,5 Partita di luci ed ombre per il polacco che non riesce ad trovare lo spunto giusto.
INSIGNE 5,5 Grave errore sul calcio d’angolo in avvio che da il la all’azione che porta al vantaggio del Barça. Un paio di lanci illuminanti per Osimhen, sui quali il nigeriano si guadagna un rigore e sfiora il palo di Ter Stegen. Non una prestazione esaltante ma nemmeno così negativa da meritarsi bordate di fischi alla sua uscita dal campo.
OSIMHEN 7 Anche con il Barça è servito poco e male ma come al solito riesce a trasformare ogni pallone che gli capita a tirò una potenziale occasione da gol. Si guadagna il rigore dell’1-2, sfiora il gol su una classica ripartenza ma meriterebbe una migliore è maggiore assistenza dai compagni.
POLITANO 6 Non una prestazione esaltante anche se ha tutte le attenuanti del caso. Si accende a sprazzi e trova un bel gol nel finale.
MERTENS SV
OUNAS SV
GHOULAM SV
PETAGNA SV
SPALLETTI 4 Ancora una volta scelte poche comprensibili. In una gara da dentro e fuori sceglie ancora una volta un portiere non all’altezza ed il campo lo condanna. Si ostina a tenere in campo un Elmas disastroso. La ciliegina sulla torta la mette quando, a qualificazione ampiamente compromessa, aspetta fino a 15’ dalla fine per far tirare il fiato ad alcuni titolari.