Altra prova di carattere e compattezza degli azzurri che, pur con molti indisponibili, ci mettono cuore e voglia portando a casa tre punti di vitale importanza. Tutti su buoni livelli con note di merito in particolare per i centrali difensivi, il solito Mertens ed un ritrovato Lobotka. In ombra Elmas, Demme in difficoltà. Le pagelle:
OSPINA 6,5 Praticamente solo lavoro di ordinaria amministrazione per l’estremo difensore azzurro che, tuttavia, ha il grande merito di dare tranquillità a tutto il reparto dimostrandosi sempre attento e sicuro.
DI LORENZO 6,5 Buona prestazione per l’esterno anche se appare un po’ appannato fisicamente.
RRAHMANI 7 Praticamente perfetto se non fosse per qualche uscita forzata con palla regalata agli avversari. Sempre attento ed insuperabile.
JUAN JESUS 7 Prestazione da incorniciare che sarebbe stata da 8 se il VAR non gli avesse cancellato il bel gol di testa.
GHOULAM 6 Soliti errori in fase di concentrazione, uno che poteva consentirgli di andare in gol su un perfetto assist di Insigne ma con l’algerino addormentato in partenza. Qualche buon intervento difensivo ed qualche invitante pallone messo in area avversaria.
DEMME 6 Denota scarsa fisicità e qualità. Impreciso negli appoggi riesce ad essere più utile in fase di interdizione.
LOBOTKA 7 Metronomo del centrocampo azzurro, fa sempre la scelta giusta, si propone e dispensa palloni precisi per i compagni prendendo per mano la squadra.
ELMAS 5 Tanta fumo ma poco arrosto per il macedone che si impegna tanto ma raramente riesce ad essere utile alla squadra e pericoloso per gli avversari.
MERTENS 7 Sempre nel vivo del gioco, anche nella posizione a ridosso della punta riesce ad essere il più pericoloso del Napoli. Sfiora la rete in un paio di occasioni e tiene sempre in apprensione la difesa avversaria.
INSIGNE 6,5 Il buon avvio del capitano è interrotto dal problema muscolare che lo elimina dal match non prima di aver creato qualche problema ai liguri ed avere servito un perfetto assist a Ghoulam che purtroppo non s8 faceva trovare pronto.
PETAGNA 6,5 Segna un gran gol in rovesciata, si rende protagonista di un paio di buoni spunti ma perde tantissimi palloni per controlli errati.
POLITANO 5,5 Cinque minuti di grande intensità e qualità salvo poi sparire dal campo e vedersi in rari sprazzi.
FABIAN 5,5 Ritorna in campo dopo una lunga assenza e non sembra al meglio della condizione. Anche nel finale di una partita dal ritmo blando riesce ad andare in difficoltà facendosi superare agevolmente dagli avversari.
TUANZEBE SV Ingresso anonimo dell’ultimo arrivato in casa Napoli.
SPALLETTI 6 Cambi obbligati anche se effettuati con un po’ di ritardo.