Un Napoli concreto anche se non particolarmente brillante in tanti suoi interpreti si aggiudica tre punti fondamentali ai fini della classifica rimettendo l’ Inter nel mirino. Osimhen ritorna titolare e ritrova il gol che stappa una partita complicata, Ospina attento, bene i due centrali, Di Lorenzo e Politano disastrosi. Insigne irriconoscibile. Le pagelle:
OSPINA 7 Un grande intervento sullo 0-0 salva gli azzurri da un immeritato svantaggio. Sempre attento nelle uscite in presa alta e con la palla tra i piedi.
DI LORENZO 5 Sbaglia tutto quello che si può sbagliare sia in fase di impostazione che in copertura. Si riprende nel finale.
RRAHMANI 6,5 Attento e preciso si prende qualche rischio solo quando imposta l’azione dal basso.
JUAN JESUS 7 Attento, preciso e praticamente insuperabile. Da sicurezza al reparto e si conferma una scommessa vinta.
RUI 6 Spinge molto, ma non sempre affonda come dovrebbe, e da una buona copertura in fase difensiva.
FABIAN 4,5 Lento e falloso. Alla sua fisiologica le tazza, questa volta abbina una non consueta imprecisione anche negli appoggi e nei cambi di gioco.
LOBOTKA 7 Ancora una bella prestazione dello slovacco che imposta, copre e da ordine e tempi alla squadra.
ZIELINSKI 6 Prestazione di ordinaria amministrazione senza acuti. Può e deve dare di più ma oggi anche lui è apparso poco brillante sotto l’aspetto fisico.
POLITANO 4 Una sola cosa buona (il cross per Osimhen) in una gara dove ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare. Sfrutta male l’occasione di partire titolare ed è probabile che contro l’Inter possa dare spazio ad Elmas.
INSIGNE 5 Irriconoscibile. Sbaglia tanto, anche passaggi semplici, si fa vedere poco negli ultimi 30 metri e si rende utile solo con qualche buon recupero difensivo.
OSIMHEN 7 Si da tanto da fare anche se non è servito adeguatamente dai compagni, realizza un gran gol stappando una gara complicata e si dimostra sulla strada del pieno recupero.
MERTENS 7 Si guadagna un’espulsione, propizia il gol di Petagna e si dimostra praticamente indispensabile. Dovrà essere bravo Spalletti a trovargli un’adeguata collocazione perché uno come Mertens non può stare in panchina.
ELMAS 6 Qualche buono spunto in fase offensiva, aiuta i compagni in fase di non possesso e da un utile contributo alla squadra.
PETAGNA 6 Una buona conclusione da poco dentro l’area, il tap-in sulla respinta del portiere veneziano in occasione del raddoppio e tanti palloni persi.
GHOULAM 4 Improponibile! Sbaglia anche gli appoggi più semplici, in fase di non possesso è sempre distratto e deve ringraziare l’arbitro, che concede il vantaggio, su un inutile fallo al limite dell’area nei minuti di recupero.
SPALLETTI 5 Sostituzioni tardive e non del tutto comprensibili come l’inserimento di Ghoulam e la mancata sostituzione di un Fabian in evidente difficoltà fisica.