La sfida tra Lazio e Napoli in Coppa Italia si preannuncia ricca di storia e statistiche interessanti, evidenziate da Opta Paolo, con entrambe le squadre pronte a confrontarsi nuovamente nella competizione.
La Lazio ha affrontato il Napoli in 21 occasioni in Coppa Italia, ottenendo 9 vittorie, cifra che rappresenta il suo massimo successo contro un singolo avversario nella competizione (a pari merito con la Juventus, ma in 27 confronti). Oltre a queste vittorie, si registrano 4 pareggi e 8 successi per i partenopei. Nonostante il bilancio complessivo sia favorevole ai biancocelesti, la Lazio ha mantenuto un’imbattibilità nelle ultime cinque partite casalinghe contro il Napoli in Coppa Italia, con 3 vittorie e 2 pareggi. L’ultima sconfitta subita dalla Lazio in casa contro gli azzurri risale al 27 agosto 1986.
Un dato curioso è che nei sei confronti più recenti tra le due squadre in Coppa Italia, il Napoli non è mai riuscito a segnare più di una rete. In generale, la squadra partenopea ha subito questa difficoltà solo contro la Roma, restato a secco di gol in 9 occasioni contro i giallorossi, contro le 6 volte contro la Lazio. Lazio e Napoli si sono già incrociate due volte agli ottavi di finale della Coppa Italia, nelle stagioni 1997/98 e 2007/08, con la Lazio che ha avuto la meglio in entrambi i casi, qualificandosi al turno successivo. La Lazio ha raggiunto gli ottavi in tutte le ultime 13 stagioni, con l’ultima eliminazione risalente al gennaio 2011 contro la Roma. Solo la Juventus ha fatto altrettanto, passando il turno in tutte le edizioni dal 2011/12 a oggi. Il Napoli, invece, non ha avuto fortuna negli ultimi tre ottavi di finale, uscendo in tutte le occasioni, una volta dopo i supplementari e una volta ai rigori, interrompendo una striscia positiva di otto passaggi del turno consecutivi. La Lazio, invece, arriva alla sfida con un record impressionante: ha vinto tutte le ultime sette partite casalinghe in Coppa Italia, una striscia che è la migliore dal periodo tra agosto 2008 e gennaio 2012, quando ottenne otto successi consecutivi.
Se Pedro dovesse segnare contro il Napoli, diventerebbe il giocatore più anziano della Serie A a realizzare un gol in Coppa Italia, a 37 anni e 130 giorni, superando il record di Fabio Quagliarella, che lo aveva stabilito nel 2021 con la Sampdoria. Un altro interessante particolare riguarda Cyril Ngonge, che nel febbraio 2023 ha segnato il suo primo gol in Italia proprio contro la Lazio con la maglia dell’Hellas Verona, portando il pareggio dopo un gol di Pedro. Infine, Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, ha una particolare predilezione per la Lazio. Contro i biancocelesti, ha realizzato ben 8 gol in 15 partite, inclusa la sua unica volta in cui ha segnato un poker, il 24 ottobre 2021, con la maglia dell’Hellas Verona.