Tirato in ballo ancora sulle polemiche con il Presidente, Gattuso taglia corto: “La messa si fa una volta, io la messa già l’ho fatta, adesso basta, parliamo di calcio altrimenti qua non ne usciamo più fuori”.
Sull’inedita disposizione con 5 difensore, Gattuso spiega i motivi di questo cambio di atteggiamento: “Se riproporlo? Dipende anche dai giocatori che stanno fuori. Giocando ogni tre giorni è difficile, vediamo anche chi recuperiamo, poi ci dobbiamo lavorare un poco sopra. Sicuramente è un modulo che in fase difensiva ci dà più equilibrio ma in fase offensiva sicuramente perdiamo qualcosa. Nel primo tempo abbiamo sbagliato 3-4 scivolamenti quando quando Koulibaly rompeva su Muriel, non siamo scivolati bene con Manolas, li abbiamo sbagliato e abbiamo preso due imbucate con Toloj e de Ron. Nel secondo tempo le cose sono andate meglio però se non sei propositivo con i quinti lo sviluppo del gioco può venire in maniera non soddisfacente e su questo aspetto dobbiamo migliorare, però in fase difensiva la squadra mi è piaciuta molto”.
Facendo il punto sugli infortunati Gattuso conclude: “Insigne ha preso una botta al polpaccio che gli dava fastidio e domani lo valutiamo. Mertens è in Belgio sta facendo le terapie. Non è ancora al 100% e penso che ci vorrà ancora un po’ di tempo. Fabián Ruiz è ancora positivo però domani è il 21º giorno e se l’Asl gli darà l’autorizzazione potrà venire a fare allenamento individuale a Castelvolturno”.