Gianpiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni Dazn dopo la sconfitta rimediata stasera nel match contro il Napoli:
Sul match: “Quando esci da questo tipo di partite, lo fai con la certezza che noi faremo bene. È una squadra che cresce, dal punto di vista fisico e atletico, siamo stati all’altezza del Napoli ed a tratti anche superiori a loro. Non meritavamo di perdere”.
Sulla direzione arbitrale: “Nel finale ha perso un po’ la barra della partita, perché fino a quel momento non ci sono stati episodi eclatanti. È stata una bellissima partita, agonistica e corretta. Nel recupero è l’unica situazione nella quale si può recriminare un po’”.
Sulla prestazione: “Nella prima parte di gara siamo andati in vantaggio su rigore, l’episodio meno limpido. Abbiamo fatto bene, costruendo diverse opportunità giocando palla a terra in modo fluido. Peccato aver preso gol subito dopo il nostro vantaggio, su una situazione di calcio d’angolo dove siamo rimasti un po’ lenti. Il Napoli ha qualità ed è molto cinico, ma abbiamo fatto molto bene. Ero curioso nel misurarmi con una squadra così. Non era facile contro la difesa del Napoli riuscire a costruire così tante palle gol, alcune anche nitide come la traversa. Siamo una squadra che cresce, che deve lavorare sul disimpegno da dietro. Lookman sta facendo benissimo, mi è piaciuto molto anche Hojlund. Soddisfatto di questi giovani con tanta voglia di crescere”.
Dove potete arrivare? “Noi non possiamo pensare oggi di ripetere il terzo posto, ma non ci tiriamo indietro. Alcuni giocatori sono andati via, altri stanno rientrando. Stiamo crescendo attraverso il gioco e, per esempio rispetto alla partita col Milan, siamo cresciuti sul piano della qualità. Non so dove ci posizioneremo, ma partite come quella di oggi ci dà la consapevolezza che faremo bene”.
I giovani hanno mostrato maturità. “Oggi ho visto bene sia Koopmeiners che Ederson. Quando fai queste prestazioni, ce le hai nelle corde. Il ragazzo è salito e così tutti gli altri”.