Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match contro la Fiorentina:
Su Di Lorenzo: “Per quello che riguarda la vittoria penso che sia stata meritata, ma non siamo stati cattivi sotto rete. Dobbiamo essere più incisivi, altrimenti capita che una punizione o un calcio d’angolo e ti mangi le mani perché perdi altri punti. La squadra ha fatto una buona prestazione come la aveva fatta secondo me contro Chelsea e Juventus. Quello che dispiace è che così si sta andando verso la rovina del calcio, perché non si sta capendo che mettere così tante partite, i club stessi non capiscono. Oggi il dio denaro è all’apice di tutto. Sono convinto che mi prenderò tutte le critiche: Eh lui si prende lo stipendio. Queste sono tutte cazzate. Io lo faccio per passione, grazie a Dio non ho bisogno di soldi. Cerco di tutelare questo sport, si va verso lo spettacolo, a portare squadre all’estero e in Australia, non si pensa alla difficoltà di mettere così tante partite. Abbiamo fatto 9 partite in 27 giorni, hanno giocato in tanti, anche Di Lorenzo ha giocato perché non c’erano alternative. Sono situazioni brutte, si tratta probabilmente di una rottura del ginocchio, ne pagano le conseguenze il Napoli e la Nazionale. Sinceramente mi dispiace tanto per il ragazzo. Per certi versi ti senti non dico colpevole a farli giocare sempre, ma se siamo questi c’è un po’ di affaticamento. Se sei stanco la muscolatura non sempre risponde in maniera positiva, ti va male e ti rompi il tendine o un ginocchio. Dispiace perché rovini stagioni al ragazzo, al club e alla Nazionale. Detto questo, c’è solo da ringraziare i ragazzi che hanno fatto un tour de force, è un qualcosa di straordinario e unico, non credo che ci sia un’altra squadra che ha avuto un’emergenza come la nostra. Per di più abbiamo avuto il mercato bloccato, noi abbiamo 240 milioni in cassa, e altre squadre sono indebitate. Invece di pensare alle nuove regole del calcio, al VAR, a giocare in Australia, in Arabia, bisognerebbe essere più intelligenti e pensare a chi è il vero artefice di questo sport, il calciatore. Bisognerebbe tutelarlo molto meglio secondo me. Scusate ma sono incazzato“.
Sulla partita: “Anche contro la Juventus sul campo loro abbiamo fatto una partita di grande sostanza. Contro il Chelsea abbiamo fatto secondo me una delle migliori prestazioni in assoluto. Oggi ho detto ai ragazzi di portare in campo quello che abbiamo fatto, quella determinazione. Se devo trovare il pelo nell’uovo allora dobbiamo fare più gol. Dopo una prestazione del genere e stai sempre 2-1, non dimentichiamo di quanto sia fresca la ferita di Copenaghen. Ripeto, sono contento e orgoglioso di questi ragazzi che stanno giocando in maniera assurda sempre gli stessi. Dobbiamo cercare di recuperare, chi non sta bene si deve mettere a posto fisicamente perché non possiamo andare avanti così, abbiamo bisogno di tutti. Adesso si riposano due giorni e poi riprenderemo”.
Sul gol di Gutierrez. È contento di come sta giocando a destra? “Stiamo parlando di un ragazzo super serio, era in una condizione fisica ottimale ma prima del Qarabag ebbe una distorsione e se l’è portata un po’ dietro facendo fatica a trovare una buona condizione fisica. Non aveva mai giocato a destra ma ho intravisto le possibilità, ha un piede molto educato. Non è Politano, è più difensivo, ma ci può fare delle giocate importanti a piede invertito. Sono contento, questo gol gli dà anche più fiducia. Siam contenti, abbiam preso un grandissimo giocatore ed un ragazzo per bene”.


















