Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni Sky al termine del match di Champions League contro l’Eintracht Francoforte:
“La rifinitura… Possiamo dire di tutto di più, se non segni non vince, se sei bravissimo finisce 0-0. Dispiace, giochi contro una squadra tedesca, hanno imparato bene il catenaccio italiano, si parla tanto di calcio offensivo, di calcio europeo. Rispettiamo tutti ma se avessimo fatto noi una partita del genere in Germania avrebbero parlato di calcio di vecchia data… Stiamo cercando di andare avanti a livello calcistico e proporre qualcosa di europeo, è inevitabile che se non segni non vinci, abbiamo avuto occasioni clamorose, dispiace ma non posso dire nulla ai ragazzi per l’impegno che ci hanno messo. Stiamo finendo un ciclo di 7 partita cercando di inventarci situazioni nuove, abbiamo trovato un’alternativa in Elmas come play per non rischiare Lobotka, Noa ha fatto bene. Bisogna continuare avanti e lavorare. La nostra ambizione e crescere, fare esperienza quest’anno e tutti dobbiamo capire che è più difficile, per tutti, calciatori, fisioterapisti, dottori per me e anche per gli infortuni. Stiamo affrontando queste problematiche nei migliori dei modi. Avessimo fatto una brutta prestazione… la partita l’hai fatta però devi far gol, se non segni e sei bravissimo finisce 0-0”.
È ancora tutto in gioco. I segnali dei nuovi sono positivi, c’è la possibilità di andare avanti. Sull’Assenza di De Bruyne: “Non parliamo di calciatori che non ci sono se no dovresti mettere in mezzo anche Lukaku, non è giusto nei confronti dei ragazzi, a livello numerico facciamo fatica, senza De Bruyne dobbiamo comunque tirare la cinghia ed inventarci situazioni con Elmas. Anche Gilmour diventa importante ha ha questa problematica del pube. Si può essere ambiziosi a parole quanto si vuole ma si deve fare un percorso. Quest’anno affrontiamo una situazione nuova, i calciatori non si allenano e bisogna essere bravi a gestirli sotto ogni punto di vista, ribadisco puoi essere ambizioso quanto vuoi ma la strada la devi percorrere”.
L’Eintracht ha solo difeso. Tanto possesso palla ma blando, il Napoli non ha creato abbastanza per infiammare la partita. “Io ascolto sempre con grande interesse quello che c’è da dire ma penso che i ragazzi abbiano dato tutto. Ho visto occasioni importanti. Questo tipo di partite se le sblocchi diventa un’altra partita, nel secondo tempo ho visto un crescendo ed occasioni da rete clamorose, se fai gol finisce 3-0. Sullo spirito dei ragazzi non posso dire niente. Il Maradona si deve infiammare e ci deve infiammare, noi ce la stiamo mettendo tutto, poi non so se ci riusciremo”.













