Antonio Conte, allenatore del Napoli, è stato raggiunto dai microfoni Dazn al termine del match di questa sera contro il Genoa:
Vittoria sporca. La reazione è venuta dopo due infortuni. “Le condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Politano ha avuto un affaticamento al bicipite e Lobotka si è aperto scivolando sul terreno ed ha sentito una piccola fitta nella zona pubalgica. Bisognerà fare delle valutazioni”.
Cosa voleva aggiungere con questa mossa. “Quello è una situazione in fase di possesso dove si vanno ad occupare spazi o dal terzino o dalla mezz’ala. Quando fai il 4-3-3 l’obiettivo è avere calciatori forti nell’1 contro 1 per isolare gli avversari sugli esterni”.
Primo tempo molto fatico. C’entra la Champions? “Guard, col Pisa ce la siamo complicata noi la vita. Il nostro è un percorso vergine, non siamo sicuramente le altre squadre che l’anno scorso hanno fatto l’Europa e sono già strutturate. Noi abbiamo strutturato quest’anno aggiungendo 9 giocatori su una base di 11 op 12 calciatori. Quest’anno sarà la stagione più complessa in assoluto, inserire 9 calciatori in una pizza come Napoli e con uno scudetto sulla maglia non è semplicissimo. Tranne De Bruyne, gli altri hanno bisogno di giocare ed alzare il livello. Noi stiamo facendo un percorso totalmente vergine a differenza di altre squadre che frequentano al Champions in maniera sistematica. È inevitabile che paghi dazio sia a livello di scelte sia quando ti devi affidare a delle certezze”.
Su Hojlund. Su De Bruyne: “Hojlund come ho detto sempre ha 22 anni ed al Manchester United era stato messo in disparte. Ha margini di crescita importanti, lui deve lavorare perché può diventare un crack e lo sta dimostrando. De Bruyne si ritorna sempre al discorso della gestione del triplo impegno. Cerchi di gestire questa situazione. Contro il Pisa ho tenuto Anguissa e Lobotka fuori e oggi ho tenuto De Bruyne fori partendo col 4-3-3. Ci stiamo capendo a 360 gradi e per me è molto importante. Giocare coi 4 centrocampisti ci dà tanta qualità e allo stesso tempo si è vista l’entrata di tutti i ragazzi nel secondo tempo. Ci hanno dato una mano. Stiamo facendo il nostro percorso giocando e cercando di alzare il livello dei calciatori che sono arrivati quest’anno che devono aitarci”.
La vede Juve-Milan? “Se riesco ad andare a casa in tempo la vedo volentieri. Si affrontano due squadre top, ho passione per il calcio, mi fa piacere ecco”.