Iscriviti alla newsletter
Search
Close this search box.

CAMPIONATO AL TRAGUARDO, CONTE CARICA IL NAPOLI: “ULTIMA SFIDA, MASSIMA CONCENTRAZIONE”

Share

La tensione cresce in vista dell’ultimo match di campionato che potrebbe regalare al Napoli una storica vittoria. Domani, sul terreno di gioco contro il Cagliari, la squadra partenopea si giocherà 90 minuti decisivi per la conquista del titolo. Oggi pomeriggio, alle 14.30, Antonio Conte è stato protagonista della conferenza stampa dal centro tecnico di Castel Volturno, pronto a confrontarsi con i giornalisti e a raccontare le sue sensazioni prima della sfida conclusiva.

Conte si è detto emozionato e consapevole del peso di questa partita, sottolineando quanto sia stata intensa e impegnativa la stagione appena trascorsa: “Abbiamo vissuto mesi di grande pressione, ma anche di crescita, e domani sarà la partita che potrà sancire il valore di tutto il lavoro svolto. Per me potrebbe essere un momento speciale, l’ultimo atto in una città che mi ha accolto con grande responsabilità”.

Interpellato sul valore del Napoli come squadra, il tecnico ha ribadito la sua convinzione che nei campionati lunghi come questo, vince chi ha dimostrato più continuità e merito: “Dopo 38 gare, è difficile che qualcosa possa sfuggire a chi ha fatto meglio. Il nostro cammino è stato fatto di prestazioni, gestione e risultati, non lascia spazio a casualità”.

Sulla sua assenza dalla panchina in questa gara decisiva, Conte ha espresso un po’ di rammarico, ma anche tanta fiducia nel gruppo e nello staff: “Ho vissuto tante finali, vinte e perse, che mi hanno insegnato molto. Dispiace non essere accanto ai ragazzi, ma so che sapranno onorare la partita. C’è grande fiducia nel mio staff, come sempre, nei tifosi, nell’ambiente che ci sarà e anche se dalla tribuna il mio cuore sarà lì, anzi due cuori”.

La settimana che ha preceduto questo appuntamento, racconta l’allenatore, è stata scandita da un unico pensiero fisso: preparare al meglio una sfida da dentro o fuori, dove non si può permettere distrazioni. “La concentrazione è stata totale, nonostante la mente vaghi inevitabilmente. Questo è il momento in cui si decide se la stagione è stata ottima o straordinaria”. Riguardo alla tattica, Conte conferma il solito spirito aggressivo della squadra: “Non cambieremo approccio, vogliamo imporre il nostro gioco sin dai primi minuti. Il Cagliari è un avversario da rispettare, ma non temere, e sarà fondamentale rimanere concentrati”.

Sull’aspetto fisico e i dubbi di formazione, non ci sono novità rilevanti: “Chi era in dubbio resta fuori, chi sta bene è pronto. Nessun cambiamento rispetto all’ultima partita”. Infine, un pensiero al calore dei tifosi napoletani: “La passione di questa città è unica e immutabile. I nostri sostenitori ci hanno dato tanto, in ogni momento, e meritano che questa stagione si chiuda con un grande risultato”.

Chiude la conferenza con un breve commento sul tema VAR e arbitraggi, tema spesso caldo in casa Napoli: “Il VAR deve migliorare, la comunicazione è fondamentale per evitare incomprensioni. Ho detto quello che pensavo, anche se a volte è difficile farsi sentire in modo equilibrato”.

Notizie

FUORIGIOCO

Ogni giovedi alle 21.10
su Tele A
DIRETTA TV
[soccerstats lang=7 type=2 ranking=1269]
Ricevi le ultime notizie nella tua casella email