Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Qarabag:
Adda passà a nuttat. È passata? “Siamo stati contenti per la vittoria contro l’Atalanta però dopo di quella dobbiamo subito recuperare le energie, già ieri abbiamo iniziato la preparazione per questa partita che sarà dura, ci faremo trovare pronti”.
Conte ha detto che siete un gruppo unito. “Noi la fiducia nel mister l’abbiamo sempre avuto come lui in noi. Secondo me c’era da recuperare un pochino le energie, soprattutto mentali. Periodi meno positivi possono capitare a tutte le squadre, abbiamo messo in campo tutto, abbiamo speso tante energie per portare a casa la vittoria. Siamo stati contenti ma l’impegno del gruppo c’è e c’è sempre stato”.
State giocando con la difesa a 3. Ti è piaciuto lavorare in questo modo? “Noi abbiamo lavorato anche l’anno scorso con il mister con la difesa a 3. Mi piacciono entrambi i moduli. È richiesto questo lavoro dei braccetti per andare in pressione ed aiutare la squadra nella fase offensiva. Penso che siamo stati bravi a trovare un po’ le posizione e le cose che ci servivano per affrontare l’Atalanta che viene uomo contro uomo. Il mister è stato bravo a trasmetterci subito questi movimenti”.
Primi in Europa per risultati utili al Maradona. Domani è l’anniversario della morte di Diego. “Siamo molto contenti di questo, ovviamente quando giochiamo in casa aere il supporto die tifosi, giocare in un campo che conosci bene ti dà una mano, il tifo si fa sentire molto. Speriamo di ottenere una vittoria per dedicarla a Maradona. Giocare in questo stadio è difficile per tutte le altre squadre, siamo contentissimi e cercheremo di continuare con questa striscia”.
Sugli infortuni esiste una vostra preoccupazione? Fate prevenzione? “Noi dobbiamo pensare a lavorare e andare sempre forte, quello che ovviamente cerchiamo di fare tutti quanti, non solo cno lo staff che è di altissimo livello, è cercare individualmente di recuperare il più possibile. Noi dobbiamo andare in campo e dare il massimo in ogni momento senza pensare a nient’altro”.
In Champions il Napoli non è mai riuscita a afre una prestazione importante. Cosa bisogna mettere di più in campo? “Tanta energia, sarà una partita tosta, il Qarabag vien da partite importanti in Champions e sta facendo un bel percorso. Servirà tanta energia e tanto impegno in entrambe le fasi. Cercheremo di affrontarla al massimo”.
Può essere una partita con tanti 1 contro 1 anche alti? “Certo, siamo una squadra che cerca di dare pressione molto alta, cerchiamo di recuperare palla più vicino possibile alla porta avversaria. I duelli individuali ci saranno, starà a noi arrivare forte per vincerne il più possibile”.
Sei quello che più ha appoggiato il centrocampo contro l’Atalanta. “Per queste cose bisogna fare molta attenzione con le preventive, prepararsi subito alla fase difensiva mentre si sta attaccando. Poi appunto questo sistema ci permette dia aiutare un pochino di più nella manovra offensiva ma ricordandoci di preparare bene le preventive”.
Il Qarabag è un po’ un’incognita. Su cosa avete approfondito? “Sono una squadra molto intensa, lavorano molto sulle ripartenze, sono bravi ad accerchiare quando attaccano, dobbiamo stare attenti. Poi per il resto ci saranno tanti duelli individuali, quando faremo noi pressione e viceversa. Starà a noi vincere questi duelli per mantenere il possesso e segnare”.
Con l’uscita di Rrahmani sei andato tu al centro. Dove ti trovi meglio? “Per quanto riguarda l’attenzione, ci deve essere sempre da parte di tutta la squadra non solo dai difensori. Bisogna prepararsi con le preventive. Io ho giocato a sinistra e centrale. Mi torvo bene in entrambe le posizioni. Ovviamente cambiano i movimenti ma anche l’anno scorso ho giocato un po’ in entrambe le posizioni e mi torvo bene in entrambe”.



















