Stefano Pioli, commissario tecnico del Milan, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Napoli, in programma domani ore 20:45 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano:
Sul Napoli: “E’ una squadra che gioca un bel calcio e con qualità, ha passato un momento delicato ma ora si è compattato con il proprio allenatore. Il Napoli resta una delle squadre più forti del campionato”.
Sulla prestazione nelle ultime gare: “Ci siamo rilassati soltanto una volta a La Spezia, nelle altre partite non è mai mancata la determinazione. Alleno un gruppo di giocatori molto responsabili, un gruppo di qualità, anche nelle difficoltà numeriche ho le possibilità di contare su giocatori forti. Se giochiamo da squadra e siamo attivi, se collaboriamo, allora possiamo diventare forti”.
Sullo scudetto: “Dobbiamo concentrarci sulla sfida di domani, la gara più importante è quella di domani sera. Non possiamo fare dei conti, dobbiamo pensare a vincere più gare possibili, domani abbiamo un’importante occasione contro un avversario forte che ci ha sempre messo in difficoltà”.
Quanta è stata importante l’intensità in questa stagione? “Abbiamo dovuto lavorare tanto, l’intensità è prima di tutto mentale, nelle ultime gare abbiamo giocato da squadra. È un modo di giocare impegnativo, per molti ragazzi è la prima stagione dove si gioca ogni tre giorni, un calo ci può stare ma siamo stati bravi ad imparare dalle nostre sconfitte. Intensità e qualità devono andare di pari passo se vogliamo mantenere questi livelli”.
Sul rinvio di Juve-Napoli: “Noi speriamo di andare avanti più possibile in Europa League e giocare ogni tre/quattro giorni, puntiamo ad andare avanti fino alla fine. Su quello che fanno gli altri è meglio che commentiate voi”.
Sul lascito di Gattuso: “Aveva fatto un buon allenatore qui, ma prima di me c’è stato anche un altro allenatore”.
Col Napoli sarà una gara simile a Verona? “Difficile che sia uguale, sono avversari molto diversi nelle posizioni e nell’interpretazione della gara”.