Iscriviti alla newsletter
Search
Close this search box.

Atalanta, Palladino in conferenza: “Abbiamo ribaltato la partita con pazienza”

Share

Raffaele Palladino, allenatore dell’Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match contro il Napoli:

  “Tre mesi fa abbiamo affrontato il Napoli da loro ed era la mia prima partita qui, abbiamo fatto un percorso incredibile con vittorie ed ottime prestazioni, nelle difficoltà ci siamo rialzati ed è la dimostrazione che il gruppo è formato da giocatori forti di testa che hanno dimostrato questa qualità. Venivamo dal ko con il Dortmund, abbiamo ribaltato la partita con pazienza, i cambi oggi sono stati perfetti, cosa che dimostrare che posso fidarmi di tutti. Siamo lì e ce la possiamo giocare”.

Sui cambi. “Noi abbiam preparato questa partita con giocatori con delle caratteristiche precise per cercare di stancare la difesa del Napoli. Sulemana non è riuscito ad incidere ma ha fatto un grande lavoro, ha messo in difficoltà gli avversari. Siamo stato sterili in avanti nel primo tempo ma nel secondo tempo i cambi erano preventivati così. Sono contento per Samardzic, è stato bravo a riempire l’area come dico io, anche Bernasconi ha puntato negli ultimi metri. Siamo molto felici della partita di oggi, adesso dobbiamo recuperare le energie e pensare alla partita di Champions”.

Quanto conta avere una società sempre presente? “Confermo, è una delle cose più belle che ho trovato qui, a parte il senso di famiglia che c’è con tutti, magazzinieri, giardinieri, chef, addetti stampa, che fanno un grande lavoro dietro la quinta. Poi la società è sempre presente, sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via, il presidente viene a vedere tutte le nostre rifiniture e ci dà sempre una parola positiva”.

Il Napoli aveva subito un solo gol di testa nell’ultimo anno e mezzo: “Non mi aspettavo due gol di testa perché loro sono molto bravi di testa. Il secondo gol è stato frutto di volerci credere. Samardzcic ha sofferto tanto nello stare fuori. Ha grandi qualità, può essere più incisivo in zona gol. Sull’impegno non gli posso dire niente”.

C’è un piccolo spazio per migliorare sui cross? “Cerchiamo di preparare tutti i dettagli. Ho uno staff che ringrazio che lavora 24 ore su 24 per la squadra, ma il merito è dei ragazzi. Non l’avevamo preparata per andare sui cross, merito anche ai ragazzi come Bernarsconi. L’intraprendenza e crederci fanno alzare anche le qualità davanti”. 

Sulla fase difensiva: “La partita è stata vinta nei duelli difensivi. Kolasinac anche ha fatto una partita eccezionale, nel secondo tempo abbiamo preso solo un paio di ripartenze. Kola è un guerriero, la squadra si appoggia sulla sua forza e siamo felici di averlo”.

Avete quasi vinto sempre in casa, qual è la ricetta? “Non ho ricette, lo stadio è bellissimo, il pubblico ci trascina. Mi piace giocare qui per l’atmosfera che si vive. Adesso mercoledì giochiamo in casa e mi aspetto ancora di più dal pubblico. Dobbiamo crederci, io credo, i ragazzi ci credono. Pasalic è un cavallo di razza, sente il gol. Ha fatto una gran gara sia in fase di possesso che di non possesso”.

Notizie

FUORIGIOCO

Ogni giovedi alle 21.10
su Tele A
DIRETTA TV
[soccerstats lang=7 type=2 ranking=1269]
Ricevi le ultime notizie nella tua casella email