La SSC Napoli ha siglato una partnership con la Fondazione Valter Longo per promuovere la campagna di sensibilizzazione contro sovrappeso ed obesità fin dall’età scolare. In una regione come la Campania, nella quale il 43% dei bambini presenta un peso superiore a quello raccomandato, è più che fondamente avere un brand come il Calcio Napoli a portare in alto la bandiera di una sana alimentazione, ottenibile solo andando a migliorare quella che è l’educazione alimentare nelle nostre tavole, e del movimento. Questi piccoli accorgimenti permettono una qualità della vita migliore e rappresentano l’unica vera forma di prevenzione all’insorgenza di malattie cardiovascolari che oggi, purtroppo, si presentano con un’incidenza maggiore rispetto al passato.
Di seguito il comunicato ufficiale del club partenopeo:
“Al via l’importante partnership che vedrà SSC Napoli, in qualità di Brand Ambassador della Fondazione Valter Longo, impegnata a protezione della salute dei più giovani, per diffondere l’importanza del movimento e della nutrizione sana, già a partire dall’infanzia.

SSC Napoli e Fondazione Valter Longo hanno siglato una partnership di Corporate Social Responsibility per promuovere una cultura della longevità sana fondata su corretta alimentazione, movimento e prevenzione, con iniziative rivolte in particolare a bambini, bambine e adolescenti, oltre che a scuole, famiglie e comunità.
Il club condivide la missione della Fondazione Valter Longo, impegnata nella sensibilizzazione contro sovrappeso e obesità fin dall’età scolare. L’Italia è tra i Paesi europei più colpiti dal problema e la Campania registra il dato più critico: oltre il 43% dei bambini presenta un peso superiore a quello raccomandato. Questo impegno condiviso inaugura un percorso congiunto per contribuire a invertire la rotta della “pandemia da sovrappeso” e promuovere stili di vita sani.
Il Presidente di SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis, dichiara: “Dobbiamo guardare al futuro con gli occhi dell’innovazione. La partnership con la Fondazione Valter Longo è per noi particolarmente importante al fine di incrementare la protezione della salute per i giovani, a partire già dall’infanzia. Purtroppo, in Campania, quasi un bambino su due è in sovrappeso, se non obeso. Il Calcio Napoli non può trascurare questa problematica, e con Valter Longo fornirà un contributo concreto”.
Valter Longo, fondatore di Fondazione Valter Longo, ha commentato: “Per noi è molto importante poter collaborare con la SSC Napoli. Questa alleanza ci permetterà di raggiungere un grande numero di giovani e giovanissimi per iniziare a invertire quello che è stato un aumento costante di cattiva alimentazione e obesità nei bambini italiani e, in particolare, campani. Intervenendo subito, abbinando la scienza e la medicina della longevità alla forza comunicativa del calcio Napoli, aiuteremo la comunità e le Istituzioni, a partire dalla Campania, a proteggere i giovani contro malattie gravi come tumori, diabete, malattie cardiovascolari, autoimmuni e patologie neurodegenerative”.
La partnership si inserisce nel solco delle attività sociali e di charity promosse dal club sul territorio. La Fondazione Valter Longo è già attiva in Campania con il progetto triennale
Comunità S.A.N.E. (Salute, attività fisica, nutrizione, educazione), sviluppato con l’Ospedale Evangelico Betania e sostenuto dalla Regione Campania, per contrastare stili di vita non corretti attraverso programmi educativi nelle scuole e iniziative pubbliche di prevenzione”.



















