Matteo Politano, attaccante del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro l’Eintracht Francoforte:
Come avete fatto a preparare questa gara in 1 giorno e mezzo? “Non l’abbiamo ancora preparata! Ieri chi ha giocato ha fatto scarico e oggi ancora non siamo andati a campo, la prepareremo oggi pomeriggio”.
La formula giusta per il doppio impegno è il sacrifico? “Come ho sempre detto e dimostrato, cerco di dare sempre il massimo in campo, poi ci sono partite in cui riesco di più e altre in cui riesco di meno. Da un apio d’anni io e la squadra cerchiamo di dare il massimo ed onorare la maglia, l’anno scorso è stato l’emblema”.
Lo shock di Eindhoven va cancellato completamente o lo si deve portare un pochino dentro? “Serve sempre portarselo dentro, ogni tanto bisogna ricordarsi dia ver preso una bella batosta, soprattutto in Champions dove bisogna andare forte se no si rischia di fare brutte figure. Siamo stati bravi a reagire ma dobbiamo portarla dentro per ricordarsi di andare al 100% sempre”.
3 gol nelle ultime tue 52 presenze. Ti pesa segnare di meno? “Naturale che mi pesa ma mi metto a disposizione della squadra. Io vorrei afre più gole ed assist e al momento non stanno arrivando ma devo pensare alla squadra. Sicuramente cercherò di migliorare”.
In Europa si gioca un calcio diverso. A che punto siete? “Siamo su un buon punto, c’è da dire che quest’anno non siamo mai stati con la rosa al completo, anche se non è una scusa. Giocando ogni 3 giorni la fatica i fa sentire e d è normale che ci siano partite dove non riesci andare al livello loro. Domani sarà fondamentale, dobbiamo vincere a tutti i costi”.
Il tuo lavoro è fondamentale per trovare cross per gli attaccanti. Come si affrontano le sfide come quella di domani? “Dobbiamo approcciare bene la partita e sbloccarla il prima possibile per gestire al meglio le energie. Loro non hanno niente da perdere. Coi giocatori che abbiamo mettere palle in mezzo è importante ma non sempre si riesce bene, le squadre avversarie ci studiano e co chiudono bene”.
L’Eintracht ha preso 5 reti in 2 partite di Champions. “Sì, ne ha presi 5 di fila in due partite ma ne ha anche fatti 5 contro il Galatasaray, non è una squadra che si chiude, per noi sarà importante approcciare bene la partita e fare più gol possibili. L’importante è portare a casa i 3 punti che per noi sono fondamentali”.
Sulla ricerca della profondità. “Quando troviamo squadre che lasciano spazi giochiamo meglio nel senso che troviamo più spazi per giocare bene sulle catene che è la nostra forza. Domani dobbiamo essere bravi a sfruttare gli spazi che lasciano”.
Come stai gestendo il doppio impegno fisicamente? “Giocare fa sempre piacere, ringrazio il mister per l’occasione di scendere in campo quasi sempre titolare. Vita sana e recuperare più energie possibile, si giocava spesso e bisogna dare sempre il 100%. Non è un penso per me, giocare per il Napoli non potrà mai essere un peso”.
								
													













