Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni-Dazn termine del match di questa sera contro il Milan:
Qualcosa nel primo tempo non ha funzionato. “Dispiace aver concesso subito il primo gol, a livello di squadra potevamo fare meglio. Ci sono sempre situazioni da migliorare. Diciamo che all’inizio partire qui a San Siro sotto non era semplice. Anche nel primo tempo noi la partita l’abbiamo fatta, a mela squadra è piaciuta, abbiamo creato situazioni da gol e pressato molto alto. C’è da lavorare, ultimamente abbiam concesso qualche gol in più contando anche i 2 gol concessi al Pisa e quello concesso alla Fiorentina. Dobbiamo essere bravi a migliorare. Venire qui con questa personalità a San Siro contro il Milan che è una squadra tosta, tosta fisicamente, che si si chiude diventa difficile, ci deve dare buone sensazioni anche se al tempo stesso dobbiamo continuare a lavorare”.
Come produzione offensiva avete risposto. Dove è mancato è in fase difensiva, soprattutto il secondo gol. C’è una linea comune? “Partiamo dal presupposto che questa è la prima sconfitta su cinque partite, ricevuta a San Siro contro il Milan non contro l’ultima della classe. Il Milan ha qualità importanti, ci sta che ti fanno due gol. Detto questo sappiamo benissimo che bisogna fare meglio, come squadra e non come reparto, si attacca tutti insieme e si difende tutti insieme. Serve più concentrazione. Sul 2-0 era dura e noi ci siamo rimessi a giocare e fare quello per cui lavoriamo”.
Sei stato obbligato a mettere dei giocatori che non avevano mai giocato. Su Marianucci. Sui cambi: “Per quanto riguarda Marianucci, lui è un calciatore che è stato comprato dal Napoli, fa parte della rosa, non è in lista Champions quindi mercoledì non avrebbe potuto giocare. Si sta allenando bene e si è guadagnato la possibilità di giocare. Ha dimostrato che può stare nella nostra rosa. Oggi ha meritato la chance, poi mercoledì speriamo che non accada niente a Juan Jesus o Beukema perché abbiamo solo loro due. Di Lorenzo è squalificato e Spinazzola e Olivera bisogna vedere. Quando si gioca ogni 3 giorni devi fare valutazioni attente. La nostra fortuna passerà dalla crescita dei ragazzi arrivati quest’anno. Hanno buone prospettive ma hanno bisogno di tempo e di crescere e questo avviene anche attraverso partite ufficiali. Anche Gutierrez, per lui era la prima dopo tantissimi mesi, abbiamo forzato un po’ la situazione, anche Mazzocchi recuperava da un problema. I cambi? Ho cercato di mettere giocatori freschi per l’1 contro 1. Ho cambiato l’attaccante con Lucca e niente, uno fa i cambi per cercare di fare qualcosa di buono penso siano stati cambi giusti”.