Miguel Gutierrez si è presentato con parole chiare e dirette ai suoi nuovi tifosi. “Non ho avuto alcun dubbio davanti alla chiamata del Napoli. La città, la gente, i tifosi con la loro passione sono tutto ciò che desideravo”, ha dichiarato l’esterno spagnolo, ufficialmente nuovo giocatore del club azzurro.
Classe 2001, Gutierrez è cresciuto nella cantera del Real Madrid, con cui nel 2020 ha alzato la UEFA Youth League, firmando anche un gol in finale contro il Benfica. Nel 2021 l’esordio in prima squadra con i blancos, poi il passaggio al Girona nell’estate 2022: in due stagioni, 113 presenze condite da sei reti e diciotto assist. A impreziosire il suo curriculum, anche l’oro olimpico conquistato con la Spagna a Parigi 2024, dove ha lasciato il segno realizzando una rete contro la Repubblica Dominicana. Ora la nuova avventura: Gutierrez vestirà l’azzurro del Napoli, con la promessa di portare entusiasmo e qualità sulla corsia mancina.
Il trasferimento dal Girona è stato definito sulla base di 18 milioni di euro più un milione di bonus. Gutierrez, nel salutare la sua ex squadra, ha pubblicato un messaggio toccante sui social: “Non è facile dire addio a un luogo che è stato molto più di un club: è stata la mia casa e, soprattutto, il palcoscenico dove sono cresciuto come calciatore e come persona”.